19 Marzo 2021
12:45

Come giocare a padel (YM – YT – social)

Negli ultimi tempi il padel è uno sport che sta riscuotendo un notevole successo anche in Italia e se state pensando di cimentarvi in una partita, avrete sicuramente bisogna di una buona racchetta da padel che sia adatta al vostro livello di gioco e alla vostra costituzione fisica. Dalla forma rotonda, a goccia o a diamante, sono realizzate in grafene, fibra di carbonio o fibra di vetro, e sono più piccole e compatte di una racchette da tennis. Su Amazon è possibile trovare tanti modelli, anche economici, adatti sia per i principianti che per giocatori di livello avanzato. Scopriamo insieme quali sono le migliori racchette da paddle del 2021.
A cura di Quale Compro Team

La racchetta da padel, o paddle, è uno strumento indispensabile per chi vuole cimentarsi in questo sport a metà strada tra il tennis e lo squash che negli ultimi tempi sta avendo un notevole successo anche in Italia. Si tratta, difatti, di un gioco da campo, generalmente praticato all'aperto, nato in Argentina nel 1989 e che si è diffuso molto rapidamente anche in Europa perchè è divertente e facile da imparare, soprattutto se si acquista la racchetta giusta.

Le racchetta da padel somigliano nella struttura ai racchettoni utilizzati solitamente in spiaggia ma sono forate e possono avere tre forme differenti – rotonda, a goccia o a diamante –  e sono realizzate in fibra di carbonio, in fibra di vetro o con la grafite. Per ogni tipologia di giocatore esiste una racchetta diversa che deve essere scelta in base al suo livello di esperienza – principiante, intermedio o professionista – e della sua costituzione fisica così da permettergli di giocare una partita adeguata alle sue competenze tecniche.

In commercio  sono disponibili diverse racchette, prodotte da importanti marchi come Nuestro, Head, Adidas, Dunlop e Bullpadel, e anche se generalmente si tratta di un articolo costoso, su Amazon è possibile trovare delle ottime racchette economiche.

La racchetta da paddle giusta in base al livello di gioco

Per scegliere la migliore racchetta da paddle occorre in primo luogo capire che tipo di giocatore si è ed il livello di gioco raggiunto perché esistono modelli specifici per ogni tipo di esigenza. Vediamo nel dettaglio quale racchetta da paddle dovrebbe scegliere un principiante, quale un giocatore di livello intermedio e quale un professionista.

Giocatori principianti

I principianti e, in generale, chi si è approcciato da poco al gioco del paddle, devono optare per un racchetta leggera, tra i 355 ed i 370 gr, dalla forma rotonda e con una buona maneggevolezza che garantisca un pieno controllo del tiro. Inoltre, meglio che le facce siano relativamente flessibili. Chi sta imparando a giocare deve ripetere più volte i movimenti per memorizzarli e farli propri, per questo motivo è importante che la racchetta non gravi pesantemente sul lavoro delle braccia.

Giocatori di livello intermedio

Chi ha acquisito una discreta dimestichezza con il paddle può optar per una racchetta a forma di goccia/lacrima, che sia un giusto compromesso tra controllo e potenza con bilanciamento centralizzato. Infatti, in questa fase i giocatori iniziano a trovare gusto anche nel colpire le palline per effettuare tiri più complessi, quindi, è importante che la racchetta sia abbastanza potente.

Giocatori professionisti

La racchetta da paddle adatta ai professionisti è una più pesante, tra i 370 ed i 400 gr, che permetta di assestare colpi potenti anche a discapito del controllo. Nelle competizioni tra esperti sono utilizzate racchette a forma di diamante, con un bilanciamento in punta.

Embed video YM

embed video youtube

embed rai (vale solo a sanremo)

embed video facebook

embed twitter

Video instagram

E con questo, l'articolo è finito!

Branded Article con YM/YT/RAYPLAY /VIMEO
Branded Article con YM/YT/RAYPLAY /VIMEO
Con il coronavirus qualcuno gioca a padel...dalla finestra
Con il coronavirus qualcuno gioca a padel...dalla finestra
200 di askanews
Schianto tremendo contro il vetro del campo di padel: si ritrova con tante schegge nel corpo
Schianto tremendo contro il vetro del campo di padel: si ritrova con tante schegge nel corpo
6.014 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni