9 Marzo 2021
09:00

Codice lotteria degli scontrini, come richiederlo per registrarsi

Il codice lotteria è uno pseudonimo alfanumerico che è possibile richiedere sul portale lotteria inserendo il proprio codice fiscale. Ottenere il codice lotteria è indispensabile per partecipare alla lotteria degli scontrini, partita il 1 febbraio 2021. Il documento che regolamenta la lotteria e l’ottenimento del codice è il regolamento pubblicato il 6 marzo dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
A cura di Fanpage Admin

Il codice lotteria è un codice alfanumerico a barre, abbinato al codice fiscale e indispensabile per partecipare alla lotteria degli scontrini, l'iniziativa del Governo inserita all'interno del Piano Cashless Italia. Non serve essere in possesso delle credenziali Spid per generarlo: per richiedere il codice lotteria basta il proprio codice fiscale, e possono richiederlo tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia. Per partecipare alla lotteria bisognerà mostrare all'esercente il proprio codice, seguendo le regole pubblicate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il documento del 6 marzo 2020. In vista della prima estrazione della riffa di Stato anti-evasione, ecco la guida per generare il proprio codice lotteria sul portale dedicato e le domande frequenti.

Come ottenere il codice lotteria: la guida passo passo

Ottenere il codice lotteria per partecipare alla Lotteria degli Scontrini è facilissimo: ecco la guida con le indicazioni passo passo per non sbagliare

  1. Per ottenere il codice lotteria bisogna innanzitutto accedere al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare su "Partecipa ora"

2. Una volta cliccato su "Partecipa ora", sarà necessario inserire solo il proprio codice fiscale, accettare le norme sulla privacy e inserire il codice di sicurezza

3. Il portale genererà un codice alfanumerico che è possibile stampare o scaricare, al fine di mostrarlo all'esercente ogni volta che viene effettuato un acquisto consentito. Attraverso un lettore ottico, il commerciante trasmetterà i dati del Codice Lotteria all'Agenzia delle Entrate.

Cosa fare in caso di smarrimento del Codice lotteria

Qualora si sia smarrito il proprio codice lotteria, è possibile generarne uno nuovo ripetendo la procedura sul portale lotteria. In alternativa, è possibile visualizzarlo nella propria area riservata del portale lotteria, qualora si sia effettuata la registrazione. In ogni caso, non è necessario registrarsi al Portale Lotteria per generare il codice in nessun caso.

L'area riservata della lotteria degli scontrini: come funziona e a che serve
L'area riservata della lotteria degli scontrini: come funziona e a che serve
Arriva la lotteria degli scontrini: si può vincere fino a 1 milione di euro. Come funziona
Arriva la lotteria degli scontrini: si può vincere fino a 1 milione di euro. Come funziona
306 di Videonews
Lotteria degli scontrini, bisogna conservarli per partecipare?
Lotteria degli scontrini, bisogna conservarli per partecipare?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni