8 Marzo 2021
12:08

Il metodo Catalanotti, il libro di Camilleri per l’ultima del Commissario Montalbano in tv

Torna stasera 8 marzo su Rai1 l’ultimo episodio della fiction dedicata al Commissario Montalbano. Il personaggio interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti, nato dalla penna di Andrea Camilleri, è protagonista de ‘Il metodo Catalanotti’, romanzo pubblicato nel 2018 dallo scrittore siciliano scomparso a 93 anni.
A cura di Fanpage Admin

Uno degli ultimi romanzi di Andrea Camilleri, ‘Il metodo Catalanotti‘, è al centro dell'ultimo episodio della fiction con Luca Zingaretti dedicata al Commissario Montalbano. Stasera 8 marzo, la fiction tratta dai libri dello scrittore siciliano scomparso nel luglio 2019 all'età di 93 anni andrà in onda in televisione per l'ultima volta, come al solito su Rai1. In futuro assisteremo alla messa in onda delle repliche, capaci di ottenere sempre grande successo ad ogni passaggio televisivo, ma difficilmente arriveranno episodi inediti. Anzi. Al momento, secondo quanto dichiarato, è praticamente certo che non ce ne saranno più. Di cosa parla ‘Il metodo Catalanotti‘, romanzo del 2018 di Andrea Camilleri, edito da Sellerio, che stasera approda in tv?

Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri

Protagonista della storia è il teatro. La vittima di un omicidio con le cui indagini è alle prese il commissario Salvo Montalbano, si chiama Carmelo Catalanotti, il quale aveva una vera passione per le scene e dedicava tutto il proprio tempo alla regia di drammi borghesi. Si era anche inventato un metodo personalissimo per mettere gli attori in condizione di recitare: affrancarli dai loro complessi, aiutarli a liberare le emozioni, una vera e propria operazione di scavo nelle coscienze. Catalanotti conservava scrupolosamente annotazioni e commenti su tutti i potenziali attori con cui veniva in contatto, oltre che appunti di regia e strani quaderni pieni di cifre e di date e di nomi…

Il commissario Montalbano nel mondo del teatro

Il commissario Montalbano spulcia tutti i dossier di Catalanotti, i testi teatrali ai quali lavorava, le note sui personaggi e soprattutto il dramma che stava per mettere in scena, Svolta pericolosa. Poco a poco si lascia coinvolgere dall’indagine e dalla nuova responsabile della scientifica, Antonia, che sul commissario ha l’effetto di una calamita. Sarà proprio il teatro a fargli trovare la soluzione del doppio cadavere. Mai come in questo libro Andrea Camilleri inventa storie e personaggi e li fa recitare fra le quinte di un teatro di cui è lui il regista. E noi assistiamo alla messinscena che è dramma e commedia insieme.

Quando finirà il Commissario Montalbano? Ecco cosa succederà dopo la morte di Andrea Camilleri
Quando finirà il Commissario Montalbano? Ecco cosa succederà dopo la morte di Andrea Camilleri
854 di Videonews
Andrea Camilleri, il saluto del commissario Montalbano alla Polizia: "Proteggete la Sicilia"
Andrea Camilleri, il saluto del commissario Montalbano alla Polizia: "Proteggete la Sicilia"
Luca Zingaretti e l'ultimo Montalbano: "In questo momento abbiamo finito il film"
Luca Zingaretti e l'ultimo Montalbano: "In questo momento abbiamo finito il film"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni