Diretta
19 Marzo 2021
17:32
AGGIORNATO30 Aprile

MotoGP GP Portogallo 2020 a Portimao: risultati di oggi e classifica

GP Mugello - Mugello
Circuito Del Mugello

Lunghezza circuito

5,245 km

numero giri

23

Distanza totale

120,635 km

Record giro

1:47:639

Miguel Oliveira vince la gara di Portimao, il GP Portogallo ultimo round del Mondiale 2020 di MotoGP. Dietro al pilota della KTM Tech3 Jack Miller che consegna il Mondiale costruttori alla Ducati. Terzo Franco Morbidelli che diventa vice-campione del mondo. Chiude 6° Andrea Dovizioso all'ultimo GP con Ducati, 12° invece Valentino Rossi all'ultima corsa con la Yamaha ufficiale.

19 Marzo
17:41

MotoGP, l'omaggio dei piloti ad Ezpeleta

Prima dell'ultima gara i piloti della MotoGP schierati sulla griglia di partenza di Portimao hanno tributato un lungo applauso per il Ceo Dorna Carmelo Ezpeleta vero artefice di questa stagione della classe regina arrivata alla conclusione nonostante tutte le difficoltà organizzative causate dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del Covid-19.

A cura di Quale Compro Team
19 Marzo
17:40

La partenza del GP Portogallo a Portimao in diretta minuto per minuto

Classifica piloti f1
Pos.
Pilota
NAZIONALITÀ
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
NLD NLD
Red Bull
335
2
C. Leclerc Ferrari
MON MON
Ferrari
219
3
S. Pérez Red Bull
MEX MEX
Red Bull
210
4
G. Russell Mercedes
GBR GBR
Mercedes
203
5
C. Sainz Ferrari
ESP ESP
Ferrari
187
6
L. Hamilton Mercedes
GBR GBR
Mercedes
168
7
L. Norris McLaren
GBR GBR
McLaren
88
8
E. Ocon Alpine
FRA FRA
Alpine
66
9
F. Alonso Alpine
ESP ESP
Alpine
59
10
V. Bottas Alfa Romeo Racing
FIN FIN
Alfa Romeo Racing
46
11
K. Magnussen Haas
DAN DAN
Haas
22
12
P. Gasly AlphaTauri
FRA FRA
AlphaTauri
22
13
S. Vettel Aston Martin
DEU DEU
Aston Martin
20
14
D. Ricciardo McLaren
AUS AUS
McLaren
19
15
M. Schumacher Haas
DEU DEU
Haas
12
16
Y. Tsunoda AlphaTauri
jpn JPN
AlphaTauri
11
17
G. Zhou Alfa Romeo Racing
CHN CHN
Alfa Romeo Racing
6
18
L. Stroll Aston Martin
CAN CAN
Aston Martin
5
19
A. Albon Williams
THA THA
Williams
4
20
N. de Vries Aston Martin
NLD NLD
Aston Martin
2
21
N. Latifi Williams
CAN CAN
Williams
0
22
N. Hülkenberg Aston Martin
DEU DEU
Aston Martin
0

Mancano meno di 30 minuti all'inizio dell'ultima gara del Mondiale 2020 della MotoGP. La classe regina del Motomondiale farà il suo esordio sul circuito dell'Algarve di Portimao. A scattare in pole nel GP del Portogallo sarà Miguel Oliveira mentre Franco Morbidelli partirà dalla seconda casella. Andrea Dovizioso probabilmente all'ultima gara in MotoGP partirà 12° mentre Valentino Rossi alla sua ultima corsa con la Yamaha ufficiale sarà chiamato alla grande rimonta dato che comincerà la gara dalla 17a posizione. Ancora più indietro il campione del mondo Joan Mir che scatterà 20°. Dopo questo round dunque la classe regina andrà in vacanza per tornare nel 2021 con ancora il dubbio sulle condizioni di Marc Marquez che non è ancora certo di poter rientrare in pista all'inizio della prossima stagione.

A cura di Quale Compro Team
19 Marzo
17:40

Il GP Portogallo è l'ultimo ballo di Valentino Rossi con Yamaha ufficiale e di Dovi in MotoGP

Il GP del Portogallo che scatterà tra un'ora sarà l'ultima gara di MotoGP di Valentino Rossi con la squadra ufficiale della Yamaha con cui ha vinto quattro titoli iridati e scritto la storia recente del motociclismo. Il Dottore dopo la corsa di Portimao infatti rimarrà nell'alveo della casa di Iwata ma per la nuova stagione passerà al team satellite Petronas mettendo dunque fine al più longevo binomio di sempre del campionato motociclistico più prestigioso al mondo.

Ma la gara di Portimao potrebbe essere anche l'ultima nel Motomondiale di Andrea Dovizioso che, salvo cambiamenti di programmi repentini, non sarà al via della prossima stagione e non è detto che ci rientri in futuro. In ogni caso nella corsa di oggi il forlivese farà la sua ultima apparizione con la Ducati dopodiché dopo 8 anni, 141 GP con 14 vittorie e 40 podi (score che oggi potrebbe ancora essere ritoccato per l'ultima volta), e tre titoli di vice-campione del mondo, le strade del 34enne romagnolo e della casa di Borgo Panigale si divideranno definitivamente.

A cura di Quale Compro Team
19 Marzo
17:37

La griglia di partenza del GP del Portogallo a Portimao per la MotoGP

Alle 15.00 prenderà il via il GP del Portogallo a Portimao, ultima prova del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo i due GP di Valencia, dunque, i piloti della classe regina del Motomondiale tornano in pista in Portogallo a caccia dell'ultima vittoria stagionale. Ancora una volta non ci sarà Marc Marquez ancora alle prese con l'infortunio al braccio mentre Valentino Rossi ancora in difficoltà partirà 17°. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza del GP del Portogallo:

Prima fila
1. Oliveira (Tech3); 2. Morbidelli (Petronas); 3.  Miller (Pramac)

Seconda fila
4. Crutchlow (LCR); 5. Quartararo (Petronas); 6. Bradl (Honda)

Terza fila
7. Zarco (Avintia); 8. Vinales (Yamaha); 9. P. Espargarò (KTM)

Quarta fila
10. Rins (Suzuki); 11. Nakagami (LCR); 12. Dovizioso (Ducati)

Quinta fila
13. Binder (KTM); 14. A. Espargarò (Aprilia); 15. Bagnaia (Pramac)

Sesta fila
16. A. Marquez (Honda); 17. Valentino Rossi (Yamaha); 18. Petrucci (Ducati)

Settima fila
19. Savadori (Aprilia); 20. Mir (Suzuki); 21. Rabat (Avintia)

Ottava fila
22. Kallio (Tech3)

A cura di Quale Compro Team
19 Marzo
17:36

A che ora parte il GP Portogallo: dove vederlo in tv e streaming

Tutto pronto per l'ultima gara del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo i due GP di Valencia, oggi la classe regina del Motomondiale tornerà nuovamente in pista a Portimao per il GP del Portogallo. Sul circuito dell'Algarve si chiuderà dunque il Mondiale già vinto da Joan Mir. Tante però le cose ancora da decidere in quest'ultimo appuntamento stagionale dal titolo costruttori fino al posto di vice campione del mondo. Ancora in lizza per il secondo posto in classifica Franco Morbidelli, Maverick Vinales, Alex Rins, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo e Pol Espargarò. In pista oggi a Portimao anche Valentino Rossi alla sua ultima gara in MotoGP con la squadra ufficiale della Yamaha.

A che ora inizia il gran premio del Portogallo 2020

Il gran premio del Portogallo inizia oggi alle ore 15. Dopo il giro di ricognizione sarà dunque questo l'orario in cui si spegnerà il semaforo e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza del circuito lusitano a caccia del successo. Nessun precedente per quanto concerne una gara di MotoGP su questo tracciato che oggi farà dunque il suo debutto nel calendario della classe regina del Motomondiale. Si è svolta invece alle ore 12 la gara di moto 3 e ha vinto Raul Fernandez, mentre alle ore 13.20 scatterà la gara della Moto2.

GP Portimao in tv oggi: dove vederlo in tv e streaming

Tutte le gare del Mondiale 2020 di MotoGP in Italia saranno trasmesse in diretta TV e in diretta streaming da Sky e DAZN. Per quanto riguarda la gara del GP del Portogallo sarà trasmessa dall'emittente satellitare su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 del decoder) e su Sky Sport Uno (canale 201). Per gli abbonati sarà anche possibile seguire la gara in streaming sull'app SkyGo. Inoltre la gara di Portimao sarà visibile anche in streaming sulle piattaforme online DAZN e NowTV anche acquistabile come evento singolo. La gara della MotoGP di oggi infine dalle ore 17.45 sarà visibile anche in differita in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).

A cura di Quale Compro Team
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
335
2
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
219
3
S. Pérez Red Bull
Red Bull
210
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
203
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
187
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
545
2
Ferrari
406
3
Mercedes
371
4
Alpine
125
5
McLaren
107
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni